SerpentiForm ARTE, GIOIELLERIA, DESIGN - Visita didattica
Visita didattica, guidata e a tema, per tutti.
Attraente e repulsivo, trasformista, avvolgente e misterioso. Creatura al centro di leggende e di miti antichissimi, il serpente è simbolo dell’eterno ritorno del tempo, della sapienza che penetra i segreti della terra, della trasformazione e del rinnovamento. Tale ricchezza di sensi, unita alla forma sinuosa e duttile dell’animale, non poteva che ispirare la fantasia degli artisti.
Palazzo Braschi apre le porte ad una mostra dedicata all’immagine del serpente in tutti i generi artistici, dall’antichità ad oggi, dai gioielli antichi prestati da Pompei e dall’Archeologico di Napoli, ai gioielli dell’Archivio Storico di Bulgari, che negli anni Quaranta iniziò a produrre gemme e orologi a forma di serpente, divenuti un inconfondibile marchio della maison. Ed ancora creazioni d’arte contemporanea, fotografie, abiti vintage, passando attraverso splendidi costumi teatrali e cinematografici e oggetti di design.
Finalità didattica della visita: Illustrare le connessioni esistenti tra natura e arte, oltre alla storia di uno dei marchi di gioielleria più famosi al mondo. Evidenziare, a partire dai gioielli storici,come il design abbia una parte imponente nella storia dell’arte e non solo contemporanea.
Informazioni
Sabato 9 aprile ore 17.00
Ingresso al museo secondo tariffazione vigente
visita € 6,00
Info e prenotazioni:
telefonicamente allo 06 39 72 81 86 tutti i giorni sabato escluso dalle 9.30 alle 18.30
per fax al numero 06 39 72 81 87
per mail al seguente indirizzo bellitalia88@bellitalia88.it
Partecipanti: minimo 8 – massimo 30
Durata: 90 minuti
AC Bell’Italia 88
Eventi correlati
211135