Giù la maschera!
su piattaforma Genially
E se personaggi famosi si mettessero la maschera? Li riconosceresti? Chi nasconderà il suo viso là sotto? Trova la rima e scopri il personaggio…
Conoscerai così anche le divertenti mascherine della collezione del Giocattolo Antico della Sovrintendenza Capitolina che puoi scaricare e ricreare a casa dal pdf allegato al gioco.
A cura del Servizio Coordinamento Catalogo Unico di Sovrintendenza e Attività Didattica
Inizia a giocare:
La Sovrintendenza mette in mostra online le numerose e divertenti mascherine della Collezione del Giocattolo Antico, create in Germania tra il 1900 e il 1910. Le maschere (che rappresentano tanti personaggi diversi, dal contadino cinese, al capo indiano, al clown, a Pierrette – la moglie di Pierrot, e altro ancora) sono litografie in cartone, opera dell’editore berlinese Adolf Sala Kunstverlag. Indossate a Carnevale permettevano a donne e uomini di ogni ceto e condizione di vivere in questa stagione dell’anno un ribaltamento dei ruoli. Così dietro le maschere di dame o esotici personaggi femminili poteva nascondersi un’identità maschile, mentre le donne potevano assumere l’aspetto di un uomo anziano, di un dandy o di un vagabondo. Giù la maschera è il gioco online per conoscere questa collezione.
Informazioni
Da Giovedì 11 febbraio 2021
060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Galleria
Documenti
Eventi correlati
1008356