Il monumento a Giuseppe Garibaldi al Gianicolo: storia e conservazione
Incontro in presenza e online a cura di Alessandro Cremona e Nicola Panico nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.
Il monumento equestre a Giuseppe Garibaldi, che si erge nel punto più alto del Colle Gianicolo, rappresenta la memoria individuale celebrativa forse più importante a Roma, in cui, oltre all’esplicita volontà di esaltazione dell’Eroe dei Due Mondi, figura decisiva per la storia del nostro Risorgimento, viene simboleggiata, al tempo stesso, la consacrazione di Roma e del suo ruolo centrale nell’idea di un’Italia unita della quale sarà chiamata alla missione di nuova capitale. Il monumento, la cui genesi e realizzazione furono lunghe e complesse, fu infatti inaugurato in una data altamente simbolica, il 20 settembre 1895, celebrazione del 25° anniversario della liberazione di Roma. Oltre alla narrazione delle vicissitudini politiche e artistiche che ne determinarono la realizzazione, l’incontro illustra anche la storia delle sue vicende conservative in vista dell’imminente restauro occasionato dall’evento accaduto durante la notte tra il 6 e il 7 settembre 2018, quando un fulmine colpì il monumento danneggiando alcune parti del basamento in granito.
Alessandro Cremona, storico dell’arte presso la Sovrintendenza Capitolina, si occupa da tempo della gestione e della valorizzazione di importanti giardini pubblici romani, tra cui le passeggiate del Pincio e del Gianicolo e Villa Mattei-Celimontana. Su questi complessi, e più in generale sulla storia dei giardini monumentali di Roma e della rappresentazione artistica del paesaggio urbano di Roma e della Campagna romana, ha pubblicato numerosi studi e ricerche e ha partecipato a diversi convegni e incontri internazionali, tenendo lezioni e seminari presso diverse Università. È co-curatore della collana di studi sugli architetti del Comune di Roma "Romarchitettonica" e membro del comitato scientifico della collana "Carte Scoperte" dell’Archivio Storico Capitolino.
Nicola Panico è laureato in architettura presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II" (2003) e specializzato in Restauro dei Monumenti (2006) presso la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti di Napoli. Dal 2007 ha collaborato in diversi studi professionali svolgendo attività di progettazione e direzione lavori nel campo dell’architettura d'interni ed esterni, del restauro e consolidamento architettonico e dell’allestimento museale. Dal 2014 è Restauratore Conservatore presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Attualmente è nell’organico del "Servizio Coordinamento Interventi Conservativi sui Beni Mobili e Superfici Decorate e Collocazione Targhe e Monumenti" come titolare dell’Ufficio Coordinamento Attività Tecnico Progettuali di Restauro. Progettazione Nuove Collocazioni. Direzione Interventi Conservativi e di Restauro.
Informazioni
Giovedì 3 marzo 2022
ore 16.30
Incontro gratuito e entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
L’ingresso alla conferenza è possibile previa presentazione di un TITOLO DI ACCESSO da esibire all’entrata dove viene consegnato un bollino per l’ingresso al Museo.
TITOLI DI ACCESSO validi:
Locandina
Roma racconta. Programma marzo - aprile 2022
Ricevuta di prenotazione effettuata allo 060608.
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.
Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili.
Entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
N.B.
La collezione permanente del museo è visitabile previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso al Museo.
La mostra Klimt. La Secessione e l’Italia è visitabile con biglietto di ingresso alla mostra.
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
CREDITI FORMATIVI
PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.