Il recupero e il restauro di San Paolo alla Regola 1978-1981 e oltre
Incontro in presenza e online a cura di Alessandra Tedeschi e Francesco Giovanetti nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.
Un caso di lavoro condiviso tra architetti e archeologi.
Nel 1978 il Comune di Roma, in concorso con la Regione Lazio e l’allora Istituto Autonomo Case Popolari, nell’ambito di un esteso programma di riqualificazione del centro storico, avviava i lavori di recupero e di restauro su un complesso di case, situato all’angolo dell’isolato tra via di San Paolo alla Regola e via del Conservatorio. Questo angolo del Rione Regola costituisce uno dei pochi tasselli di urbanistica antica, medievale e moderna scampato al sistematico sventramento dell’isolato avviato dal Governatorato di Roma nel 1940.
Rimasto di proprietà del Comune di Roma questo gruppo di abitazioni, che comprende anche il rinascimentale Palazzo Specchi, fu oggetto di un lavoro di recupero e di riuso fortemente voluto dall’Amministrazione Capitolina. Urbanisti, architetti, archeologi, ingegneri, maestranze edilizie, impegnati in un progetto a più voci, ci hanno consegnato un palinsesto stratigrafico che attraversa i secoli e che oggi ci interroga su come tramandarlo alle future generazioni.
Alessandra Tedeschi è Curatore archeologo dal 2019 presso la Sovrintendenza Capitolina, Direzione Interventi su Edilizia Monumentale, come responsabile dei Monumenti antichi del Rione Regola e delle attività didattiche e divulgative. Ha condotto studi su tematiche legate ai vari aspetti del sacro nel mondo antico, in particolare ai luoghi del sacro, attraverso lo studio topografico e architettonico dei contesti santuariali (soprattutto di Praeneste). Ha svolto numerose attività di valorizzazione in collaborazione con Soprintendenze italiane, occupandosi in particolare di allestimenti museali e mostre. Ha partecipato come consulente scientifica a concorsi nazionali e internazionali per la valorizzazione di aree e monumenti archeologici. Ha partecipato come responsabile a diverse campagne di scavo in contesti urbani e rurali (progetto Grandi Uffizi, metropolitana B1, Vulci, Praeneste).
L’architetto Francesco Giovanetti è stato funzionario del Comune di Roma (1978-2015) dirigendo come ultimo incarico l'Unità Monumenti di Roma. Scavi, restauri e SITI UNESCO della Sovrintendenza Capitolina. Significativi sono i restauri svolti in collaborazione con A.M. Cerioni della Fontana di Trevi e di piazza del Popolo. È stato titolare del Corso Ufficiale di Restauro Architettonico (Facoltà di Ingegneria, Roma Tor Vergata) e dirige dal 1995 con M. Zampilli il Laboratorio di Progettazione del Master di Restauro architettonico e culture del patrimonio (Facoltà di architettura, Roma Tre). Vanta la pubblicazione di articoli come Rigenerazione urbana con i beni culturali (Simposio Internazionale) e di manuali su interventi di recupero delle città di Palermo, Roma e Città di Castello, oltre ad essere stato membro del Comitato Scientifico per i 9 Manuali di Riabilitazione della Sardegna.
Informazioni
Giovedì 31 marzo 2022
ore 16.30
Incontro gratuito e entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
L’ingresso alla conferenza è possibile previa presentazione di un TITOLO DI ACCESSO da esibire all’entrata dove viene consegnato un bollino per l’ingresso al Museo.
TITOLI DI ACCESSO validi:
Locandina
Roma racconta. Programma marzo - aprile 2022
Ricevuta di prenotazione effettuata allo 060608.
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.
Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili.
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
CREDITI FORMATIVI
PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.