Il Tevere inquieto. Otto secoli di inondazioni impresse nel marmo

Immagine lista: 
Il Tevere inquieto. Otto secoli di inondazioni impresse nel marmo
Roma Racconta
17/05/2022
Museo di Roma

Incontro in presenza e online a cura di Alessia Cervelli e Annamaria Petrosino nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.

La città di Roma e il Tevere hanno da sempre avuto un rapporto conflittuale. Il Tevere, seppur assurto a divinità dai romani, in età imperiale iniziò a essere oggetto di studio e monitoraggio tanto che fu istituita la figura dei Curatores alvei Tiberis et riparum. Con l’edificazione nelle zone basse della città e in riva al fiume, ad opera di Cesare e poi di Augusto, il fiume iniziò a essere temuto. Divenuto un sorvegliato speciale, dal 1782 venne monitorato in modo costante, grazie all’abate Giuseppe Calandrelli, Direttore dell’Osservatorio Meteorologico del Collegio Romano e poi dal 1821, con l'installazione di diversi idrometri, di cui il primo al Porto di Ripetta. Dal 1917 tale compito fu assolto dal Servizio Idrografico Nazionale istituito presso il Ministero dei Lavori Pubblici.

Un ulteriore strumento di documentazione delle piene furono le lapidi idrometriche apposte sui prospetti degli edifici, all’altezza raggiunta dal fiume. Delle molteplici lapidi collocate a partire dall’anno Mille, molte sono andate perse per via di spostamenti o modificazioni urbane, ma altrettanto numerose sono quelle ancora esistenti. Alla fine del XIX secolo furono costruiti i muraglioni sugli argini del fiume, che risolsero solo parzialmente la situazione, in quanto le piene continuarono a funestare la città anche nel XX secolo. Ancora oggi il Tevere continua a essere monitorato mediante l’uso della tecnologia e di idrometri molto più sofisticati rispetto al passato, che permettono di tenerne sotto controllo le piene, evitando gravi danneggiamenti alla città.

Alessia Cervelli è laureata in Storia dell’arte contemporanea e ha conseguito il Master Biennale di secondo livello “Esperti in valutazione e tutela del Patrimonio Culturale” presso l’Università Roma Tre. È guida turistica abilitata per il territorio di Roma Capitale e ha collaborato con istituzioni culturali, gallerie, magazine e riviste d’arte. Attualmente è in servizio presso la Direzione Interventi su Edilizia Monumentale della Sovrintendenza Capitolina.

Anna Maria Petrosino è laureata in Storia delle tecniche artistiche ed ha conseguito la specializzazione in storia dell’arte medievale e moderna presso Sapienza Università di Roma. Dal 2000 ha collaborato con diverse istituzioni culturali pubbliche e private dove ha svolto prevalentemente attività scientifiche relative alla catalogazione e alla didattica; dal 2015 è stata insegnante di ruolo di Storia dell’Arte nelle scuole superiori. Attualmente è in servizio presso la Direzione Interventi su Edilizia Monumentale della Sovrintendenza Capitolina.

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Orario

Martedì 17 maggio 2022
ore 16.30

Biglietto d'ingresso

Incontro gratuito e entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
Il Museo di Roma può essere visitato con biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
L’ingresso alla conferenza è possibile previa presentazione di un TITOLO DI ACCESSO da esibire all’entrata dove viene consegnato un bollino per l’ingresso al Museo.
TITOLI DI ACCESSO validi:
Locandina
Roma racconta. Programma maggio - giugno 2022
Ricevuta di prenotazione effettuata allo 060608.

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Informazioni

Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili.
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
 
CREDITI FORMATIVI

PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
 
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.

Tipo
Incontro

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.