L'Archivio Prampolini: una vita per l'arte

Immagine lista: 
L'Archivio Prampolini: una vita per l'arte
Roma Racconta
24/03/2022
Museo di Roma

Incontro in presenza e online a cura di Alessandra Cappella e Federica Pirani nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.

Protagonista dell’arte italiana del XX secolo, Prampolini ha percorso come un infaticabile esploratore i maggiori movimenti d’avanguardia del Novecento, dal primo Futurismo all’Aeropittura, dall’arte astratta e concreta al Polimaterismo, proponendosi, al contempo, come un vero e proprio promotore di rapporti con gli artisti e con i movimenti internazionali – da De Stijl, alla Bauhaus, da Cercle et Carré ad Abstraction Creation. L’intersettorialità infatti, caratterizzò la sua vicenda biografica e artistica attraversando campi come la pittura, la scultura, la scenografia, la progettazione architettonica, la grafica e intrecciando questi ambiti di intervento con una produzione di scritti e manifesti che danno alla sua produzione un rilevante spessore teorico.
Le carte e i disegni dell’Archivio Prampolini documentano la complessità del suo percorso artistico, dai primi anni Dieci del ‘900 fino al 1956, anno della sua morte a Roma. L’archivio, infatti, comprende un cospicuo corpus documentale che spazia dalla produzione di scritti e manifesti alla riflessione teorica, al ruolo di promotore culturale in Italia e all’Estero. La corrispondenza privata e professionale ricostruisce i rapporti di Prampolini con artisti e personalità diverse dell’arte, testimoniando i molteplici rapporti intrattenuti con intellettuali e artisti del suo tempo. Grazie ad una ulteriore donazione degli eredi, nel 2020 l’Archivio si è arricchito di ulteriori materiali comprendenti, oltre alla corrispondenza, i bozzetti per le opere dell’E42, quelli per scenografie teatrali e numerosi taccuini con schizzi e disegni per quelle che saranno le sue opere di grande formato.

Alessandra Cappella, laureata in storia dell’arte contemporanea e specializzata in biblioteconomia e archivistica, lavora presso la Sovrintendenza Capitolina come Funzionario Biblioteche. Dopo un’esperienza presso L’Istituzione Sistema Biblioteche di Roma, dal 2018 è responsabile del Centro Ricerca e Documentazioni Arti Visive (CRDAV) della Sovrintendenza Capitolina, dove è raccolta la documentazione dell’arte del ‘900 sotto diverse tipologie espressive: l’Archivio Enrico Prampolini, la Biblioteca (30.000 volumi), il Fondo Gallerie Storiche e il Fondo Oscar Savio. Ha seguito corsi universitari sulla gestione degli archivi di persona e attualmente sta curando la digitalizzazione e la catalogazione dell’Archivio Prampolini insieme al Servizio Civile Universale, nell’ambito del progetto “Il passato è presente” dedicato in particolare ai materiali inediti dell’ultima donazione del 2020.

Federica Pirani è laureata e specializzata in Storia dell’Arte contemporanea. Ha collaborato alle attività didattiche dei corsi in storia dell’arte e management dei beni culturali presso la “Sapienza” Università di Roma, l’Università di Roma 3, la LUISS, la IULM. È membro di comitati scientifici di vari musei romani e della Collezione Farnesina del Ministero per gli Affari Esteri. Ha curato molteplici mostre in Italia e all’estero. È autrice di diverse pubblicazioni sull’arte italiana e internazionale in particolare intorno ad artisti italiani tra le due Guerre, rapporti tra arte e letteratura, Futurismo, Metafisica, anni Sessanta e contemporaneo. Ha diretto i musei di arte moderna e contemporanea del Comune di Roma, tra i quali la Galleria d’arte Moderna, il Museo di Roma a Palazzo Braschi e il MACRO. Attualmente dirige il Servizio mostre della Sovrintendenza Capitolina.

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Orario

Giovedì 24 marzo 2022
ore 16.30

Biglietto d'ingresso

Incontro gratuito ed entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
L’ingresso alla conferenza è possibile previa presentazione di un TITOLO DI ACCESSO da esibire all’entrata dove viene consegnato un bollino per l’ingresso al Museo.
TITOLI DI ACCESSO validi:
Locandina
Roma racconta. Programma marzo - aprile 2022
Ricevuta di prenotazione effettuata allo 060608.

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Informazioni

Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino a esaurimento posti disponibili.
Entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
N.B.
La collezione permanente del museo è visitabile previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso al Museo.
La mostra Klimt. La Secessione e l’Italia è visitabile con biglietto di ingresso alla mostra.

PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
 
CREDITI FORMATIVI

PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
 
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.

Tipo
Incontro

Attività correlate