Muse e Pittrici. Nuovi allestimenti al Museo di Roma

Immagine lista: 
Roma Racconta 18 novembre 2025
18/11/2025
Museo di Roma,

Sala Tenerani

Conferenza nell’ambito di Roma Racconta…

Un incontro alla scoperta delle novità più recenti negli allestimenti del Museo di Roma, guidati dalla Direttrice della Direzione Musei Civici, Ilaria Miarelli Mariani.
Nel 2025 il percorso espositivo del museo si è arricchito di due nuove sale al secondo e al terzo piano, in cui trovano collocazione stabile, con un rinnovato apparato didattico, affreschi e dipinti, sconosciuti ai più, finora custoditi nei depositi.
Al secondo piano, la prima sala è stata completamente trasformata per accogliere il ciclo pittorico rinascimentale raffigurante Apollo e le Muse, attribuito a Gerino Gerini da Pistoia. Proveniente dalla villa pontificia della Magliana e fatto realizzare da Leone X (1513-1521), questo capolavoro introduce ad alcuni temi che il visitatore ritroverà nelle successive sale del museo, come il mecenatismo papale e la tradizione del festeggiamento.
Al terzo piano, prende vita uno spazio interamente dedicato alle artiste attive a Roma tra il XVII e il XIX secolo. Le opere, già protagoniste della mostra Roma Pittrice (Museo di Roma, 25 ottobre 2024 - 4 maggio 2025), restituiscono un capitolo affascinante e spesso dimenticato della storia dell’arte.
 
Ilaria Miarelli Mariani
Professoressa ordinaria di Museologia e Critica artistica e del restauro presso la facoltà di Chieti-Pescara, è risultata vincitrice del bando per la stessa posizione presso Sapienza Università di Roma (in aspettativa). Dal 2023 ricopre l’incarico di Direttrice della Direzione dei Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Membro del collegio di dottorato in Cultural Heritage Studies presso l’Università di Chieti-Pescara e del CdA della Galleria Borghese, è Presidente della Consulta universitaria per la storia dell’arte. 
Si occupa soprattutto di cultura artistica a Roma dal XVI al XIX secolo, Museologia e di storia del gusto e collezionismo. Per i Musei Civici ha curato il catalogo della Pittura dell’Ottocento di Palazzo Braschi e le mostre Roma Pittrice, artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo (Museo di Roma), Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. I capolavori della Pinacoteca Podesti (Musei Capitolini) e Maria Barosso, artista e archeologa nella Roma in trasformazione (Musei Capitolini, Centrale Montemartini).

 

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Orario

Martedì 18 novembre 2025
ore 16.30

Biglietto d'ingresso

La partecipazione alla conferenza in presenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili. 
È consigliata comunque la prenotazione allo 060608
, entro le ore 19.00 del giorno antecedente la conferenza. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
I prenotati sono invitati a presentarsi entro le ore 16.15. Non è garantito l’accesso alla conferenza a coloro che arriveranno dopo le 16.30.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino o un badge identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza.  Il museo e le mostre potranno essere visitati previa esibizione del biglietto di ingresso secondo  tariffazione vigente

Informazioni

Tel 060608 attivo tutti i giorni 9.00-19.00
Massimo 60 partecipanti
 
Modalità di annullamento per i prenotati
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Tipo
Incontro

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.