Papi “pietrificati”. la storia di due monumenti funebri del XIII secolo

Immagine lista: 
Il mestiere dello storico dell’arte
17/11/2022
Museo di Roma

Conferenza in presenza e online nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Relatore: Anna Maria D’Achille (Sapienza Università di Roma).

L’intervento prende in esame i monumenti funebri di due grandi papi del Duecento: Clemente IV (m. 1268), il francese Gui Foulquois, e Adriano V (m. 1276), al secolo Ottobono Fieschi. Collocati oggi entrambi nella chiesa di S. Francesco alla Rocca a Viterbo, i due sepolcri dimostrano in maniera efficace quanto sia complesso, ma al tempo stesso estremamente affascinante, lo studio di questa tipologia di opere.
Sul monumento di Clemente IV, da sempre protagonista negli studi sull’arte sepolcrale gotica in quanto primo esempio italiano con la figura giacente, non esistono purtroppo punti fermi. Problematica è la cronologia, a causa della lunga contesa sorta per il seppellimento del pontefice tra i canonici della cattedrale di S. Lorenzo e i domenicani di S. Maria di Gradi. Non meno spinosa è la questione della paternità dell’opera, solitamente riferita a Pietro d’Oderisi, un artista romano dai contorni piuttosto nebulosi.  Davvero complesso è infine il rapporto tra la struttura attuale e l’aspetto originario del monumento, che ha costituito il punto di riferimento per la ricostruzione di altri sepolcri, come per esempio quello del cardinal de Bray a Orvieto.
Apparentemente più semplice si presenta la tomba di Adriano V, che, stando alle fonti, non dovrebbe aver subito nel tempo grossi traumi, dato che però viene smentito da un’attenta analisi dell’opera. Anche questo monumento è da anni al centro del dibattito critico: il motivo è da ricercare nella sua attribuzione ad Arnolfo di Cambio, avanzata per la prima volta nel 1905 da Adolfo Venturi, ma ancora oggi discussa.

CV della relatrice Anna Maria D’Achille:
Anna Maria D‘Achille si è laureata e specializzata in Storia dell’Arte Medievale presso l’Università di Roma “La Sapienza” dove è Professore Ordinario. Dal 1984 al 2002 è stata Redattore-capo dell’Enciclopedia dell’Arte Medievale Treccani; attualmente è Direttore del periodico Arte Medievale. Per conto del MIC è stata membro del Comitato Nazionale per le celebrazioni del VII centenario della morte di Arnolfo di Cambio. Ha partecipato alla progettazione scientifica di numerosi congressi e mostre. I suoi interessi scientifici si sono rivolti principalmente alla scultura in età romanica e gotica, ai monumenti funebri e ad Arnolfo di Cambio; alla pittura di ambito romano nel XII-XIII secolo; a problemi di iconografia religiosa. Un suo ulteriore filone di ricerca è quello relativo alla nascita della storiografia artistica sul Medioevo in Francia e in Italia fra XVIII e XIX secolo.

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Orario

Giovedì 17 novembre 2022
ore 16.30

Informazioni

Conferenza in modalità mista: in presenza e online
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per le conferenze.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > https://bit.ly/3CUTQKe
 
Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14:00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Tipo
Incontro

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.