Petronilla Paolini poetessa e femminista ante litteram
nella sala Tenerani al III piano di palazzo Braschi
Presentazione del libro Vita della Marchesa Petronilla Paolini Massimi da se medesima descritta li 12 agosto 1703, a cura di Antonella Gamberoni e Francesca Valletta.
Incontro con presentazione del libro e a seguire visita libera alla sala dedicata all’Arcadia.
Petronilla Paolini, scrittrice e poetessa, in Arcadia Fidalma Partenide, ha redatto un diario che permette di ricostruire la sua continua ricerca della libertà come scrittrice e donna, affrancandosi dalla tutela del marito Francesco Massimi.
Sono presenti in sala Antonella Gamberoni e Francesca Valletta, curatrici del volume e Maurizio Campanelli, Custode generale dell'Arcadia, che fa una breve introduzione sulle donne in Arcadia.
Attività a cura di: Donatella Germanò con Antonella Gamberoni, Francesca Valletta e Maurizio Campanelli
Informazioni
Mercoledì 8 marzo 2023
ore 17.30
attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente
Ingresso gratuito ai possessori della MIC card
Prenotazione consigliata allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Massimo 60 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
nella sala Tenerani al III piano di palazzo Braschi
G.Morelli, La Marchesa Petronilla Paolini Massimo, infelice castellana di Castel S.Angelo, in Strenna dei Romanisti, 1986 pp.369-380.
Vita della Marchesa Petronilla Paolini Massimi da se medesima descritta li 12 agosto 1703, a cura di A. Gamberoni e F. Valletta. Edizione Kirke 2022
Eventi correlati
1012444