Renato Nicolini, un’idea di Roma

Sala Tenerani
Conferenza nell’ambito di Roma Racconta… Con Francesca Romana Stabile, Università degli Studi Roma Tre
L’incontro è dedicato a illustrare alcuni passaggi dell’attività di Renato Nicolini nel corso del suo mandato di Assessore alla Cultura del Comune di Roma, dal 1976 al 1985.
Laureato in Architettura, Nicolini, è stato l’ideatore dell’Estate romana e il promotore di innumerevoli idee, sogni, progetti e confronti che hanno alimentato la vita culturale della città.
L’appassionato impegno politico e la straordinaria visione culturale di Nicolini rappresentano ancora oggi un imprescindibile riferimento per riflettere sull’identità di Roma e sul rapporto tra centro storico e periferia, architettura e città, paesaggio urbano e comunità sociale.
Durante l’incontrò viena approfondito il profilo intellettuale di Nicolini anche attraverso il suo importante contributo alla storia dell’architettura romana a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Francesca Romana Stabile
Architetto, professore associato di Restauro architettonico presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre. La sua attività di ricerca è dedicata prevalentemente allo studio dell’architettura e della città a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Tra le pubblicazioni le monografie, La Garbatella a Roma: architettura e regionalismo (2002, 20192); Testaccio il quartiere operaio di Roma Capitale, dal 1870 agli interventi dell’Istituto per le Case Popolari (2023); Il quartiere San Saba e la casa popolare a Roma. Il progetto di Quadrio Pirani per l’Istituto Case Popolari in Roma, 1906-1923 (2024).
Coordina l’Archivio Urbano Testaccio-AUT, un centro di documentazione e ricerca sul quartiere Testaccio del Dipartimento di Architettura di Roma Tre.
Ha curato il progetto Garbatella 20/20 (con Elisabetta Pallottino, Paola Porretta e Pietro Ruffo, 2019-2020) e, per l’ATER Roma, le mostre su Testaccio (2021), Città Giardino Aniene (2023) e San Saba (2024).
Socia fondatrice dell’Associazione culturale Renato Nicolini-Meraviglioso Urbano.
Informazioni
Martedì 13 gennaio 2026
ore 16.30
La partecipazione alla conferenza in presenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
È consigliata comunque la prenotazione allo 060608, entro le ore 19.00 del giorno antecedente la conferenza. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
I prenotati sono invitati a presentarsi entro le ore 16.15. Non è garantito l’accesso alla conferenza a coloro che arriveranno dopo le 16.30.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino o un badge identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza. Il museo e le mostre potranno essere visitati previa esibizione del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
Tel 060608 attivo tutti i giorni 9.00-19.00
Massimo 60 partecipanti
Modalità di annullamento per i prenotati
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura






































