Roma nella camera oscura
Visita per le scuole secondarie di I e II grado, disponibile a partire dal 3 maggio 2019 fino al 22 settembre 2019 nell'ambito della mostra Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’ottocento a oggi
Descrizione e svolgimento del percorso:
la visita inizia nella prima sala, dove un pannello illustra lo sviluppo della fotografia in Italia e nel mondo, a partire dalla metà dell’Ottocento e fino ad oggi. Lungo le sale del percorso il racconto si snoda in 9 sezioni tematiche che illustrano i luoghi e gli scenari più familiari nell’immaginario visivo di Roma. Le antichità classiche e i panorami realizzati componendo diverse lastre fotografiche, San Pietro come cuore della cristianità, le occasioni sociali e mondane, gli sviluppi architettonici e urbanistici di Roma dagli anni ’30 alle periferie attuali.
Una stanza appositamente oscurata espone le lastre di alcuni maestri fotografi, mentre nell’ultima sala è posizionata una installazione realizzata dagli studenti della Rome University of Art, con filmati di paesaggi urbani di Roma e, fuori campo, alcune voci ‘emblematiche’ della città: da Fellini a Pasolini, da Alberto Sordi alle popolane che litigano.
Durata: 90 minuti
Finalità didattica della visita:
mostrare lo sviluppo di Roma nel tempo, partendo da elementi inconfondibili del suo profilo, ma in continua trasformazione e rivisitazione. Far conoscere l’immenso patrimonio di fotografie e negativi (80.000 circa) che il Museo di Roma conserva.
Informazioni
tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Eventi correlati
1004196