Roma Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Storia e prospettive

Immagine lista: 
Roma Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Storia e prospettive
Il mestiere del curatore
03/11/2022
Museo di Roma

Conferenza in presenza e online nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale. Relatore Luna Gubinelli.

Il Centro storico di Roma è stato uno dei primi Siti riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’umanità a essere iscritto nella Lista dell’UNESCO, nel 1980. Dieci anni dopo, a seguito dell’inclusione delle proprietà della Santa Sede, il Sito di Roma ha assunto l’attuale denominazione di Centro storico di Roma, le proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e San Paolo fuori le Mura.

La storia di Roma è stata continuamente legata alla storia dell’umanità, come capitale di un impero che ha dominato il mondo mediterraneo e in seguito come capitale spirituale del mondo cristiano. L’Eccezionale Valore Universale del Patrimonio della città ha origine da questa centralità e dalle molte centralità assunte nei secoli successivi. L’iscrizione di Roma nella Lista è stata un passaggio obbligato e dovuto alla necessità di tutelare monumenti di tutte le epoche e di conservarne la memoria per le future generazioni, soprattutto in seguito alle grandi modifiche subite dalla città a partire dall’Unità di Italia e dalla scelta di Roma come Capitale.

A cinquant’anni dalla Convenzione per la protezione del Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale, l’incontro si propone di tracciare le vicende del Sito di Roma dalla sua iscrizione nella Lista UNESCO ai nostri giorni, ripercorrendo le diverse fasi della gestione del Patrimonio parallelamente all’evoluzione del concetto di Conservazione nella disciplina nazionale e internazionale.

Sono inoltre presentate le prospettive del Sito mediante l’illustrazione delle attività in corso di realizzazione e curate dall’Ufficio sito UNESCO.

Luna Gubinelli è curatore storico dell’arte della Sovrintendenza Capitolina, dove lavora come responsabile dell’Ufficio Sito UNESCO, Segreteria del Gruppo di Coordinamento Transfrontaliero, comunicazione del Sito Web romasitounesco.it, Progetti Legge 77/2006. Laureata in Storia dell’arte presso la “Sapienza” di Roma, ha lavorato come Art Advisor in arte moderna e contemporanea presso società private ed istituti bancari. Giornalista pubblicista dal 2006 collabora con riviste di settore e dal 2021 è dottoranda in Beni Culturali, Formazione e Territorio presso l’Università di Roma di “Tor Vergata”.

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Orario

Giovedì 3 novembre 2022
ore 16.30

Informazioni

Conferenza in modalità mista: in presenza e online
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per le conferenze.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > https://bit.ly/3s82Wy2
 
Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it

Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Tipo
Incontro

Attività correlate