Visite didattiche gratuite dalla scuola dell’infanzia all’università

Il Museo di Roma racconta la città agli studenti offrendo loro l’opportunità di incontri ravvicinati con i personaggi e gli eventi più caratteristici che tra XVIII e XIX secolo fecero di Roma la capitale cosmopolita di artisti e colti viaggiatori: dal padrone di casa, papa Pio VI Braschi, ispiratore della grande stagione neoclassica a Roma, alle grandi famiglie Barberini, Rospigliosi e Torlonia, fino alle piazze come grande spazio scenico di feste e cerimonie.
Gli itinerari guidati sono diversificati ed individualizzati per indirizzo disciplinare e fasce di età: Il Museo racconta la città, L’ira di Achille, Il nettare degli dei, Le tecniche artistiche tra le opere del Museo di Roma, I mestieri di Roma tra scienza, fede e mercato. Percorsi tematici specialistici: Naturalismo, Illusionismo, Classicismo e Barocchi; Neoclassicismo e Romanticismo.
Le visite didattiche saranno supportate da materiale didattico preventivamente distribuito ai docenti. La particolare collocazione del Museo all’interno della città permette di offrire alle classi che sceglieranno i percorsi tematici, ulteriori approfondimenti sul territorio e sulla sua urbanistica anche grazie alle riproduzioni di piante di Roma dal Seicento al Novecento.