Vita in Comune
Dagli Archivi Fotografici dell’Ufficio Stampa del Comune di Roma a Palazzo Braschi una grande rassegna fotografica dal ‘900 ad oggi per raccontare la storia della Capitale d’Italia. Prorogata fino al 26 ottobre
L’Ufficio Stampa del Campidoglio custodisce un tesoro che rappresenta la memoria della Città, un patrimonio storico e culturale di Roma e dunque dell’intero Paese. Una memoria collettiva che parte dagli anni trenta con il primo fotografo ufficiale del Campidoglio Ottavio D’Agostini. Da allora si sono aggiunti gli scatti dei suoi successori che, dai primi decenni del Novecento ad oggi, hanno documentato gli avvenimenti a cui Roma ha fatto da cornice incrementando ogni giorno l’Archivio fotografico che conta oggi oltre 50.000 immagini.
Il percorso della mostra è diviso in tre sezioni tematiche:
le Cerimonie Istituzionali, con ritratti dei vari sindaci, degli ospiti ricevuti in Campidoglio e dei personaggi del mondo dello spettacolo.
Segue una sezione dedicata all’Urbanistica con immagini che testimoniano le trasformazioni della Capitale, dal centro alla periferia, i mutamenti urbanistici, architettonici, paesaggistici ed anche le profonde trasformazioni sociali
La terza sezione è dedicata agli aspetti diversi della città, dai grandi eventi e dalle feste alla vita sociale che hanno coinvolto e coinvolgono la società e la collettività romana.
La mostra è corredata da un video e da filmati messi a disposizione da Rai Teche.
Gangemi Editore
Informazioni
Dal martedì alla domenica dalle 9.00 - 19.00; la biglietteria chiude alle 18.30
Intero: € 8,00
Ridotto: € 6,00
Gratuità e riduzioni
060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.30)
Banche Tesoriere del Comune di Roma - BNL, Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena
Vodafone
Rai Teche e La Repubblica