Conferenza su "Hollywood in guerra"
A cura di Gabriele D’Autilia e Enrico Menduni, nell'ambito della mostra "War is Over".
Teatri di guerra o teatri di posa? La domanda è solo in parte provocatoria, perché esiste una ‘regia’ ben calibrata nella documentazione fotografica dell’Italia della Liberazione.
Ed esiste sia da parte degli ‘vincitori’, sia nell’ottica dei ‘vinti’ che non soltanto non rinunciano al primo piano, ma anzi affidano allo scatto fotografico gli ultimi disperati tentativi di aggregare consenso. Il colore e il B/N come due anime di una stessa storia, due volti speculari e distanti, rivolti l’uno al passato e l’altro al futuro.
Gabriele D’Autilia ricercatore presso l’università di Teramo, insegna comunicazione multimediale, linguaggi dello spettacolo, della fotografia e documentazione visiva. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: “L’indizio e la prova. La storia nella fotografia”, Edizione Bruno Mondadori 2005 e “Storia della fotografia in Italia dal 1839 ad oggi”, Edizioni Einaudi 2013. E’ stato curatore della mostra “Luce: l’immaginario italiano” ed è uno dei curatori della mostra “WAR IS OVER”.
Enrico Menduni professore ordinario nell’Università Roma Tre (settore scientifico-disciplinare: Cinema, fotografia e televisione, L‐ART 06). Come documentarista, è autore de "Il rosso dipinto di blu" (2012, trasmesso da Rai Storia nel 2015), ha svolto la supervisione artistica di "Profezia. L’Africa di Pasolini" (2013, presentato alla Mostra Cinematografica di Venezia) ed è regista e sceneggiatore de "L’ultima voce. Guido Notari" (Prod. Istituto Luce-Cinecittà, 2015). E’ curatore della mostra “WAR IS OVER”
Informazioni
ore 15.00
Durata 3 ore
Gratuito previo acquisto del biglietto al museo, secondo tariffazione vigente
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Luce per la Didattica
Eventi correlati
178160