Ida Gerosa. Opere digitali in dialogo con la città di Roma

Immagine lista: 
Ida Gerosa. Opere digitali in dialogo con la città di Roma
Roma Racconta
05/05/2022
Museo di Roma

Incontro in presenza e online a cura di Paola Lagonigro nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.

Pioniera dell’arte digitale in Italia, Ida Gerosa inizia a sperimentare l’uso del computer già all’inizio degli anni Ottanta, collaborando con il Centro Scientifico IBM di Roma. Con un background da pittrice e lontana da un approccio freddo e matematico alla tecnologia, Gerosa crea immagini prevalentemente astratte, concepite come espressione visiva di un mondo interiore e di temi esistenziali senza tempo. Le opere realizzate, proiettate negli spazi espositivi in allestimenti sempre più immersivi, puntano a un coinvolgimento visivo ed emozionale dello spettatore.
La conferenza è dedicata alle installazioni che Gerosa ha realizzato in luoghi storici della città di Roma, nelle quali emerge un dialogo tra le immagini impalpabili create al computer e la storia dell’arte. In collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, già nel 1992 Gerosa realizza una grande proiezione sulla Fontana di Trevi, seguita dalle installazioni che hanno coinvolto la Fontana dei Fiumi a Piazza Navona (1996) e la Barcaccia a Piazza di Spagna (2008). Come “affreschi virtuali”, le sue opere digitali sono state proiettate sulle pareti di altri luoghi storici come la cripta di San Clemente (1998), l’ex Chiesa di Santa Marta (1999) e la Sala Santa Rita (2010).
Queste opere effimere rivelano una sperimentazione tecnologica che corre parallela alla ricerca di un legame con la tradizione artistica e a un’idea dell’arte digitale come reinvenzione della pratica pittorica.
In occasione della conferenza saranno mostrate le opere Un fiume di emozioni e Il tempio dell’uomo, proiettate rispettivamente a Piazza di Spagna nel 2008 e nella Sala Santa Rita nel 2010.

Paola Lagonigro è curatore storico dell’arte presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Nel 2019 ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea alla Sapienza Università di Roma con una tesi sul rapporto tra pittura e arte elettronica italiana degli anni Ottanta. Le sue ricerche, pubblicate su diverse riviste scientifiche, sono incentrate sulla computer art e sul rapporto tra arte e tecnologia. Nell’anno accademico 2021-2022 ha insegnato Teorie e pratica dell’Arte Elettronica e Digitale presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma. Recentemente ha collaborato alla mostra Il video rende felici (Palazzo delle Esposizioni – Galleria d’Arte Moderna).

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Orario

Giovedì 5 maggio 2022
ore 16.30

Biglietto d'ingresso

Incontro gratuito e entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
Il Museo di Roma può essere visitato con biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
L’ingresso alla conferenza è possibile previa presentazione di un TITOLO DI ACCESSO da esibire all’entrata dove viene consegnato un bollino per l’ingresso al Museo.
TITOLI DI ACCESSO validi:
Locandina
Roma racconta. Programma maggio - giugno 2022
Ricevuta di prenotazione effettuata allo 060608.

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Informazioni

Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili.
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
 
CREDITI FORMATIVI

PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
 
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.

Tipo
Incontro

Attività correlate