La Biblioteca Vallicelliana: collezioni e gestione

Immagine lista: 
La Biblioteca Vallicelliana: collezioni e gestione
Il mestiere dell’archivista bibliotecario
01/12/2022
Museo di Roma

Conferenza in presenza e online nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Relatore: Livia Marcelli Ministero della cultura, Biblioteca Vallicelliana.

La conferenza intende fornire una introduzione al lavoro del bibliotecario in una biblioteca di conservazione. Dopo una breve panoramica sulle diverse tipologie di biblioteche esistenti e sui cambiamenti e le sfide della professione nel terzo millennio, con particolare riferimento agli ultimi anni caratterizzati da una crescente richiesta di fruizione da remoto, si esamina il caso specifico della Biblioteca Vallicelliana come biblioteca pubblica statale di conservazione, caratterizzata da fondi antichi complessi e stratificati, in parte anche di tipologia archivistica. Viene infine trattato il tema della fruizione in rapporto alla conservazione del bene librario, con cenni alle competenze necessarie per operare in una biblioteca di conservazione, e a come possano e debbano essere acquisite anche “sul campo”.

CV della relatrice Livia Marcelli:
Livia Marcelli è bibliotecaria, laureata in Filosofia presso L’Università Sapienza di Roma e specializzata presso le scuole vaticane di Archivistica e Biblioteconomia. Dopo aver lavorato nelle biblioteche di diversi istituti stranieri di Roma, tra cui l'Ecole française de Rome, è entrata nei ruoli del Ministero della cultura dal 2016, assegnata alla Biblioteca Vallicelliana, dove è incaricata dell'Ufficio acquisti e sviluppo delle collezioni e dell'Ufficio catalogazione stampati (libro antico, libro moderno, incisioni). Negli ultimi anni ha seguito la partecipazione della Biblioteca a diversi progetti internazionali (Dante 1481. The Polonsky Dante Project, I-Tal-Ya books). Le sue attività di ricerca in Vallicelliana si sono focalizzate principalmente sul fondo degli incunaboli e sulle vicende di alcuni manoscritti scomparsi a inizio Diciannovesimo secolo.

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Orario

Giovedì 1 dicembre 2022
ore 16.30

Informazioni

Conferenza in modalità mista: in presenza e online
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per le conferenze.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > https://bit.ly/3gnZsom
 
Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14:00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Tipo
Incontro

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.