aMICi - La sala di Nemi e gli appartamenti privati della famiglia Braschi
Un focus sulla storia di palazzo Braschi, commissionato da papa Pio VI Braschi per suo nipote Luigi Braschi Onesti e per sua moglie Costanza Falconieri. Visita a cura di Donatella Germanò, curatore storico dell’arte, riservata ai possessori della MIC card.
La Sala di Nemi, situata al terzo piano di Palazzo Braschi, è stata dipinta da Liborio Coccetti, pittore umbro attivo a Roma dove ottiene importanti commissioni da papa Pio VI Braschi.
Per la famiglia Braschi Coccetti affresca il castello di Nemi nel 1784 e, a partire dal 1791 è impegnato nella decorazione delle sale ed ambienti di palazzo Braschi a Roma. Nel palazzo romano, abitato dal nipote del papa don Luigi Braschi e dalla moglie Costanza Falconieri, Coccetti decora gli appartamenti privati collocati al secondo ed al terzo piano con grottesche, scene mitologiche secondo tipologie desunte dall’arte classica e dalla cultura raffaellesca. La sala dei paesaggi rispecchia la tradizione di rappresentare i possedimenti del casato abbinati a vedute di fantasia dei paesaggi laziali.
Informazioni
Mercoledì 29 marzo 2023
ore 16.30
Ingresso e visita gratuiti riservati ai possessori della MIC card
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo 15 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1009619