Backstage. Il lato nascosto delle mostre

Immagine lista: 
Backstage. Il lato nascosto delle mostre. Il curatore di mostre
Il curatore di mostre
04/06/2024
Museo di Roma

Conferenza in presenza e online > https://bit.ly/3OkL66C nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Con Geraldine Leardi, Galleria Borghese – Ministero della Cultura.

Le mostre temporanee sono diventate, negli ultimi trent’anni, fenomeni di impatto culturale sempre più elevato. Cresciute esponenzialmente nel numero, oggi coinvolgono molti attori, pubblici e privati, e molte competenze, oltre a mobilitare grandi risorse economiche e professionali.

Ma come si fa una mostra?

Le risposte sono diverse e dipendono da chi la fa, dove, con quale obiettivo e da cosa viene mostrato; le variabili in gioco incidono sulla qualità, sull’esito in termini di efficacia comunicativa, sul valore scientifico, sul successo specialistico e di pubblico.

Può quindi essere interessante inoltrarsi in una breve narrazione su quali siano le mostre innanzitutto, le tipologie e gli ambiti della conoscenza che le impiegano per autopromuoversi o per esprimersi (arte, archeologia, fotografia, scienza, design, altro).

Possiamo proseguire con una descrizione di tutti i passaggi necessari a realizzarle, dall’idea progettuale all’inaugurazione, spiegare cosa sia una check-list, quanto sia complesso il rapporto che si instaura con i prestatori e come spesso le aspettative vengano deluse o al contrario soddisfatte; descrivere un loam form o un condition report, il progetto di allestimento e di illuminazione fino alla delicata fase dei trasporti e delle assicurazioni, veri nodi strategici e organizzativi di ogni evento espositivo.

La Galleria Borghese è un museo che vive di mostre, e che impegna grandi risorse per realizzare progetti di alto profilo scientifico. Gli esempi, le immagini, l’intera narrazione di questo complesso mestiere parte dalle esperienze maturate presso quel museo pubblico e internazionale, ricco di un patrimonio storico-artistico straordinario che due o tre volte l’anno si confronta con opere estranee, provenienti da tutto il mondo per valorizzarla e per aprire nuove strade interpretative.

Geraldine Leardi
Geraldine Leardi è Storica dell'arte e curatrice, lavora alla Galleria Borghese di Roma dove è responsabile delle mostre, delle pubblicazioni e dei progetti musicali.

Si è formata sul Medioevo e sulla civiltà visiva bizantina, a cui deve l’interesse per i temi di revival e i fenomeni di gusto medievalistico. Si occupa dal 2007 di mostre temporanee, che ha organizzato, curato, insegnato, pubblicato, entrando in contatto con artisti, opere, prestatori, musei, curatori di tutto il mondo, e che hanno costituito la palestra e il terreno di crescita recente più significativo della sua vita professionale.

Tra le ultime pubblicazioni: Pietra e figura nel Novecento tra scienze diagonali e prospettive depravate, in “Meraviglie senza tempo. Studi in corso”, atti della Giornata di studi (Roma, 23.01.2023), Firenze 2024, pp. 216-233 e Da Borghese a Bourgeois, in “Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria”, catalogo della mostra a cura di P. Larratt-Smith, G. Leardi e C. Perrone, Venezia c.s.

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Orario

Martedì 4 giugno 2024
ore 16.30

Informazioni

Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili al sito https://scuole.museiincomuneroma.it/per-la-tua-formazione/

Conferenza in modalità mista: in presenza e online
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente. Per i possessori della MIC Card è possibile acquistare un biglietto ridotto “solo Mostra”. 
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui >  https://bit.ly/3OkL66C
Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14.00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Tipo
Incontro

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.