Contorniati e monete ribattute del Medagliere capitolino
Incontro in presenza e online a cura di Claudia Ferro nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.
Si definiscono contorniati particolari medaglioni di bronzo prodotti per un arco di tempo limitato, tra IV e il V secolo d.C., caratterizzati da un solco inciso al tornio dopo il conio o la fusione e privi di funzione monetale. I soggetti raffigurati sulle facce dei contorniati rientrano in cinque macroaree: ritratti di imperatori, di letterati e filosofi, rappresentazioni di Roma, giochi e spettacoli e scene a soggetto mitologico. Le monete ribattute sono invece normali emissioni nelle quali il bordo è stato martellato con l’intento di privarle del loro potere liberatorio. Sebbene la funzione di entrambe le classi di materiali non sia ancora del tutto chiara, la maggior parte della critica è convinta che i contorniati derivino proprio dalle ribattute. La conferenza si propone da un lato di illustrare lo status queaestionis della ricerca, dall’altro di presentare gli esemplari che fanno parte della consistente collezione del Medagliere Capitolino, a oggi solo parzialmente edita.
Claudia Ferro è laureata in Epigrafia Latina e specializzata in Archeologia Classica, ha collaborato per diversi anni con il Laboratorio di Epigrafia Latina dell’Università Sapienza e con l’Ufficio Epigrafico della Soprintendenza Archeologica di Roma, occupandosi di schedatura bibliografica, catalogazione epigrafica e offrendo supporto tecnico scientifico alla tutela e valorizzazione delle collezioni epigrafiche conservate presso i Palazzi Storici della città. Attualmente è curatore archeologo presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali dove dal 2018 si occupa della gestione e valorizzazione dei materiali dell’Antiquarium conservati presso il Medagliere Capitolino.
Informazioni
Giovedì 16 giugno 2022
ore 16.30
Incontro gratuito e entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
Il Museo di Roma può essere visitato con biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
L’ingresso alla conferenza è possibile previa presentazione di un TITOLO DI ACCESSO da esibire all’entrata dove viene consegnato un bollino per l’ingresso al Museo.
TITOLI DI ACCESSO validi:
Locandina
Roma racconta. Programma maggio - giugno 2022
Ricevuta di prenotazione effettuata allo 060608.
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.
Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili.
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
CREDITI FORMATIVI
PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.