La Roma imperiale nel V d.C. alla luce delle monete della zecca urbana
Incontro in presenza e online a cura di Stefano Bruni nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.
Nel corso di lavori di urbanizzazione di competenza comunale avvenuti a Roma a partire dagli anni ‘80 dell’Ottocento è stato rinvenuto un consistente numero di monete antiche in bronzo, attualmente conservate nel Medagliere Capitolino, tra le quali è stato possibile riconoscere almeno 1072 esemplari coniati dalla zecca di Roma tra il 404 e il 408 d.C..
Queste monete, contrassegnate dalla leggenda Urbs Roma Felix e recanti l’immagine di Roma vittoriosa, riportano il nome dell’imperatore d’Occidente Onorio, di suo fratello Arcadio imperatore d’Oriente e del figlio di questi Teodosio II. Lo studio di un campione monetale così ampio ha permesso di identificare tre diverse emissioni, le prime due da attribuire al 404, la terza al 407. Questo risultato è stato raggiunto non solo utilizzando metodologie numismatiche ma valorizzando anche il ruolo della moneta come “eco” dell’ideologia e del cerimoniale imperiale e la sua stretta connessione con le contemporanee manifestazioni letterarie, artistiche e monumentali.
Tale confronto ha permesso di evidenziare significativi legami tra il linguaggio e l’iconografia di queste monete e l’arrivo di Onorio a Roma nel 404 per inaugurare il suo sesto consolato e per celebrare il trionfo sui Goti di Alarico. L’Urbe non era più sede imperiale dall’età di Costantino e in seguito non era più stata onorata dalla presenza dell’imperatore se non con le brevi visite di Costanzo II e Teodosio I. L’emissione di queste monete, gli accenni alla questione presenti nella letteratura dell’epoca e gli interventi di edilizia monumentale di quegli anni portano a supporre che la visita di Onorio fosse destinata a prolungarsi in una stabile residenza, che avrebbe restituito a Roma il suo naturale ruolo di sede imperiale. In effetti Onorio vi risiedette per lunghi periodi fino al 408 ma il corso degli eventi impedì la realizzazione del progetto e allontanò l’imperatore da Roma.
Stefano Bruni, laureato in Scienze dell’Archeologia e Metodologia della Ricerca Storico-Archeologica presso Università degli Studi Roma Tre, dal 2015 è collaboratore volontario del Medagliere dei Musei Capitolini. La sua produzione scientifica si concentra sulla numismatica antica. Ha pubblicato diverse monografie e vanta pubblicazioni su riviste come Ancient Numismatics an International Journal e Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma. Dal 2021 è Project team member del progetto FLAME (Framing Late Antique and early Medieval Economy) della Princeton University.
Informazioni
Mercoledì 27 aprile 2022
ore 16.30
Incontro gratuito e entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
Il Museo di Roma può essere visitato con biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
L’ingresso alla conferenza è possibile previa presentazione di un TITOLO DI ACCESSO da esibire all’entrata dove viene consegnato un bollino per l’ingresso al Museo.
TITOLI DI ACCESSO validi:
Locandina
Roma racconta. Programma marzo - aprile 2022
Ricevuta di prenotazione effettuata allo 060608.
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.
Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili.
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
CREDITI FORMATIVI
PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.