Roma pittrice: autoritratto di Natale
In mostra si osservano gli autoritratti delle artiste “forestiere”, venute a Roma per studiare, lavorare o mettere radici, alla ricerca degli strumenti del mestiere e degli elementi “rivelatori” della loro personalità. Poi, si va in laboratorio!
Le pittrici accorrevano a Roma dal resto d’Italia e d’Europa attratte del passato glorioso e dal presente vivace della città, piena di possibilità di studio, lavoro, contatti. Ma per le donne anche studiare e lavorare non era semplice, dovevano faticare ed essere molto tenaci per riuscire.
Nella visita animata alla mostra Roma pittrice si osservano, “ascoltano” e “leggono” insieme gli autoritratti di Lavinia Fontana, Giovanna Garzoni, Élisabeth Vigée Le Brun, tra le altre, per imparare a riconoscere le tecniche artistiche e gli strumenti del mestiere, e per comprendere le storie e i caratteri di queste artiste forti e moderne, che hanno preparato la strada alle creative di oggi.
In laboratorio, si lavora sul proprio autoritratto, che si trasforma in una decorazione per l’albero del museo, un albero condiviso e inclusivo, che sa di libertà, comunione e diritti.
Attività a cura di: Simonetta Baroni, Alessandra Cicogna, Laura Panarese
Informazioni
Sabato 4 gennaio 2025
ore 16.00
età consigliata 6 – 12 anni
attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente
Tariffa speciale famiglia: per i bambini la visita e il laboratorio sono gratuiti, come il biglietto di ingresso alla mostra, mentre il genitore o l’accompagnatore (1 o 2 max per bambin*) possono usufruire della riduzione sul biglietto di ingresso alla mostra
Mentre le bambine e i bambini visitano la mostra e svolgono il laboratorio, gli accompagnatori possono visitare la mostra Roma pittrice in autonomia.
Prenotazione obbligatoria al Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Massimo partecipanti: 10 bambine/bambini (età consigliata 6-12 anni) + eventuali accompagnatori fino ad un massimo di 25 persone
Gli accompagnatori possono visitare in autonomia il museo e la mostra
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Attività correlate
1015760
1013693