Storia di LAP, Laboratorio di Psicologia dell’Arte e Casa editrice indipendente

Immagine lista: 
Storia di LAP, Laboratorio di Psicologia dell’Arte e Casa editrice indipendente
Roma Racconta
25/05/2022
Museo di Roma

Incontro in presenza e online a cura di Miriam Mirolla e Ludovica Aloia nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.

LAP – Laboratory of Art Psychology è un laboratorio di ricerca interdisciplinare nato a Roma nel 2010. Il suo principale obiettivo è lo sviluppo di nuove forme di sperimentazione nel campo dell’arte, dell’editoria d'arte, della grafica, della fotografia e della didattica interattiva.

In questi 12 anni di attività LAP ha collaborato con università internazionali, accademie di belle arti, musei pubblici e privati, gallerie e collezioni, fondazioni, centri di ricerca e laboratori. Gli esperimenti di LAP consentono allo spettatore di vivere l'opera d'arte. Come casa editrice, LAP Edition pubblica libri di psicologia dell’arte, storia dell’arte, estetica sperimentale.

Miriam Mirolla è una storica dell’arte e artista sperimentale. Dal 1988 è membro del Comitato Scientifico della Rivista di Psicologia dell’Arte. Nel 1994 cura la prima antologica di Sergio Lombardo al MLAC dell’Università Sapienza di Roma. Nel 2010 fonda LAP-Laboratory of Art Psychology e nel 2018 fonda APEX-Art and Psychology Experience association. Nel 2011 organizza e presiede il I Convegno di Psicologia dell’Arte Contemporaneità del Ritratto, dal Futurismo all’Eventualismo (Musei Capitolini). Nel 2019 organizza e presiede il II Convegno di Psicologia dell’Arte Eventualista Underground Eventualista. La ricerca estetica in Italia dal 1979 al 2019 (Macro Asilo, Roma).
È Professore di Psicologia dell’Arte e di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma presso l’ABA di Roma. È Visiting Professor presso il Future Design Center di Zhuhai, Cina e Courtesy Professor presso la Florida International University di Miami, Florida.

Ludovica Aloia è una storica dell’arte. Collabora dal 2015 con LAP - Laboratory of Art Psychology alla realizzazione dei Laboratori Eventualisti presso Palazzo Caetani, Roma. Dal 2018 è segretario generale di APEX - Art and Psychology Experience Association. Dal 2020 è Cultore della Materia (Psicologia dell’Arte, Teoria della Percezione e Psicologia della Forma) presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Pubblicazioni comuni delle relatrici:
Mirolla M., Aloia L., “Contemporaneità del Ritratto”, Maretti Editore, Bologna, 2018. 
Mirolla M., Aloia L., “Underground Eventualista”, LAP Edizioni, Roma, 2020.

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Orario

Mercoledì 25 maggio 2022
ore 16.30

Biglietto d'ingresso

Incontro gratuito e entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
Il Museo di Roma può essere visitato con biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
L’ingresso alla conferenza è possibile previa presentazione di un TITOLO DI ACCESSO da esibire all’entrata dove viene consegnato un bollino per l’ingresso al Museo.
TITOLI DI ACCESSO validi:
Locandina
Roma racconta. Programma maggio - giugno 2022
Ricevuta di prenotazione effettuata allo 060608.

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Informazioni

Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili.
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
 
CREDITI FORMATIVI

PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
 
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.

Tipo
Incontro

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.