Ambleto
Ambleto, su libretto di Apostolo Zeno e Pietro Pariati, è uno dei pochi melodrammi composti tra Sei e Settecento su libretti tratti dalle tragedie di William Shakespeare, nell'ambito dell'iniziativa "Anno per anno".
Rispetto all’opera originaria, peraltro, la trama qui porta a una sorta di lieto fine, in cui i protagonisti non perdono la vita.
Il libretto di Zeno/Pariati fu musicato anche da Domenico Scarlatti (1685-1757) e messo in scena al Teatro Capranica di Roma nel 1715. Così, recuperando e riadattando diverse intonazioni musicali dell’Ambleto, conservate in fonti manoscritte presso varie biblioteche italiane, si è approdati ad una forma di ‘pasticcio’, genere molto in voga nel Settecento, arricchito però ed attualizzato dalla voce di un narratore esterno.
La Fondazione ACLE - Accademia Culturale Linguistica Educativa si prefigge lo scopo di sostenere e migliorare l’Istituzione Scolastica favorendo l’incontro di sistemi educativi diversi. L’approccio umanistico-affettivo, che contraddistingue la didattica sostenuta dalla Fondazione, vede le espressioni creative e artistiche come modalità di avvicinamento alla cultura e all’arte.
Con questo spirito e in questa ottica è stato realizzato il Festival Anno per Anno.
Informazioni
Eventi correlati
233712