La nuova coscienza della valorizzazione e della conservazione del patrimonio artistico dal Winckelmann al Canova. Lezione aperta con la Prof.ssa Ada Zaccone
In collaborazione col Museo di Roma i docenti dell’Accademia di Belle Arti seconda di 5 lezioni a cadenza settimanale, rivolte al pubblico dei visitatori della mostra “Canova il segno della gloria”, attualmente in corso a palazzo Braschi.
Prof.ssa Ada Zaccone, “La nuova coscienza della valorizzazione e della conservazione del patrimonio artistico dal Winckelmann al Canova”.
Dalla "Storia dell'arte antica", scritta dal Winckelmann nel 1763, prende forma una nuova coscienza dell'arte intesa come patrimonio documentale per una regolarizzazione intellettuale e per l'identificazione di un territorio. Tutto ciò porterà ad intendere la valorizzazione quale testimonianza della cultura di un'epoca e la conservazione quale rispetto dell'integrità dell'opera. Il Canova " Ispettore Generale alle Belle Arti" fu uno dei fondatori e dei fautori della prima regolamentazione della tutela del patrimonio culturale.
Informazioni
ore 17.30
Incontro gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili, previo acquisto del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
88893
95176