Giuseppe Cavalli. Fotografie 1936 - 1961

Immagine: 
Giuseppe Cavalli, Fuggitiva, 1950 data attribuita
08/04 - 31/05/2006
Museo di Roma

Il Museo di Roma ospita la prima grande mostra antologica dedicata ad uno dei maestri della fotografia contemporanea: Giuseppe Cavalli.

Immagini limpide, linee essenziali, inquadrature che suggeriscono atmosfere uniche, sospese fuori dal tempo. Queste le principali caratteristiche delle opere di Giuseppe Cavalli, uno dei maestri della fotografia contemporanea, a cui il Museo di Roma dedica la prima grande mostra antologica a Roma, ad oltre 40 anni dalla sua scomparsa.

Un'esposizione importante nell'ambito della Quinta Edizione del Festival Internazionale di Roma FotoGrafia, promossa dal Comune di Roma, Assessorato Politiche Culturali Sovraintendenza ai Beni Culturali. Un'occasione, questa del Festival, per rendere omaggio all'esperienza di un artista che ha contribuito fortemente ad affermare l'autonomia espressiva dell'opera d'arte, affrancando la fotografia dalla sua funzione documentaria.

La poetica fotografica di Cavalli non si basa, infatti, su una rappresentazione realistica ed oggettiva della realtà, ma vuole liberare gli oggetti dal loro significato e parlare dell'anima delle cose. Lo stesso Cavalli, nei titoli delle sue opere, suggerisce il percorso da seguire: Ritmi, Ombre sul volto, Giochi di primavera, Rapporti di tono. Parole che vanno oltre il loro significato letterale e la raffigurazione a cui fanno riferimento: la disposizione di alcune sedie e tavoli da giardino, il ritratto di un viso di ragazzo, un gruppo di piccole persone su una vasta spiaggia o una porta di legno in un metafisico cortile per divenire, nella loro semplicità e purezza, linguaggio universale.

I toni chiari, tendenti al bianco, trasmettono alle nature morte una leggerezza impalpabile e ai ritratti e ai paesaggi l'armonia di spazi illimitati, dove l'immaginazione dell'osservatore può liberarsi sentendo un puro piacere di vedere, e di vagare con lo sguardo nella luce.

Volendo presentare una selezione il più possibile esaustiva, la mostra ospitata dal Museo di Roma opta per una divisione tematica in sezioni, ciascuna delle quali fa riferimento ad un genere figurativo: Paesaggi, Nature Morte, Nudi, Ritratti e Marine, all'interno delle quali è stato rispettato l'ordine cronologico di esecuzione, così da facilitarne una doppia lettura, temporale e tematica.
Le opere esposte, tutte stampe originali alla gelatina bromuro d'argento, provengono dall'Archivio Giuseppe Cavalli di Roma.

Informazioni

Luogo
Museo di Roma
Orario

Mar-dom 9.00-19.00; 24 e 31 dicembre 9.00-14.00
chiuso il lunedì, il 1 gennaio, il 1 maggio e il 25 dicembre
la biglietteria chiude un'ora prima

Biglietto d'ingresso

Intero ? 8.00
Ridotto ? 4.50

Tipo
Evento
Sito Web
Giorni di chiusura
Lun
Sito web di riferimento

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.