LAUDATO SIE! Natura e scienza. L’eredità culturale di frate Francesco

LAUDATO SIE! Natura e scienza. L’eredità culturale di frate Francesco
02/10/2024 - 06/01/2025

Nell’ottavo centenario della composizione del Cantico delle Creature di san Francesco di Assisi, che si celebra nel 2025, il Museo di Roma a Palazzo Braschi ospita la mostra Laudato Sie: Natura e Scienza. L’eredità culturale di frate Francesco. Prendendo le mosse dal più antico manoscritto del Cantico di frate Sole o Cantico delle creature – tra i primi testi poetici in volgare italiano giunti a noi – si propone un itinerario, costantemente accompagnato da una narrazione multimediale, attraverso 93 opere rare del Fondo antico della Biblioteca comunale di Assisi conservate presso il Sacro Convento.

La Mostra lungo il suo percorso, cadenzato dalle diverse sezioni, racconta la profonda dimensione filosofica e spirituale che da sempre guida l’Ordine francescano e, allo stesso tempo, ne illustra l’impegno intellettuale espressosi nell’ambito della riflessione scientifica, come attestato dai numerosi trattati tramandati nei preziosi manoscritti esposti. Il visitatore può, quindi, soffermarsi, seppur brevemente, sulla sintesi filosofico-teologica dei primi pensatori francescani, filosofi e teologi, sul tema della natura, fino a focalizzare l’attenzione sulla maniera nelle quali le singole scienze hanno, nei secoli, portato ad osservare il mondo e su come gli stessi francescani abbiano favorito questo sguardo.

Dopo le due sezioni introduttive – Laudato sie: lo stupore riconoscente di fronte al Creato e L’ispirazione delle origini: Bibbia, teologia e filosofia – le vere e proprie radici sulle quali poggia l’intero impianto della Mostra, prendono forma le altre sezioni espositive: I francescani e il sapere enciclopedico; Sora luna e le stelle: l’astronomia; Del numero e della visione: matematica e ottica; Nel mondo tutto è in movimento: la fisica; Gli elementi, i minerali, i metalli e la loro trasformazione: l’alchimia; La Fabrica del corpo: medicina, anatomia e chirurgia.

L’esposizione si chiude con una sezione riassuntiva, che ricollega lo sguardo olistico e celebrativo della ricchezza del mondo proprio del Cantico declinato secondo l’ottica propria delle scienze della vita: Cum tucte le tue creature: piante, animali e uomini.

La mostra ci permette di toccare con mano come nei secoli vi sia stata sempre la presenza nell’Ordine francescano di una “curiosità” intessuta di senso religioso e meraviglia in linea con l’intuizione poetico-mistica del Cantico di frate Sole, accompagnata però dal rigore critico, dall’attenzione per il dato concreto e dall’assunzione di metodologie coerenti, di volta in volta, con gli sviluppi della scienza del proprio tempo.

Soprattutto, si consente di comprendere come il Cantico della Creature, vero e proprio “manifesto” di un approccio empatico e fraterno nei confronti della Natura, possa, ancor oggi, trovare consonanza con le aspirazioni di moltissimi uomini e donne al di là della distanza cronologica e culturale con il Santo di Assisi che lo compose.

St. Francis Day Foudation è stata istituita sotto gli auspici del Santo Padre, volta alla diffusione degli insegnamenti del Santo di Assisi, delle sue parole e valori fondanti, ispiratori per tanti uomini e donne del mondo.

Dal 2 ottobre 2024 al 6 gennaio 2025
dal martedì alla domenica ore 10.00-19.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
24 e 31 dicembre 10.00-14.00
Giorni di chiusura
Lunedì, 25 dicembre

Mostra|Documentaria

Non ci sono attività in archivio.