Biblioteca

La Biblioteca del Museo di Roma vanta un patrimonio di circa 7.000 volumi, per la sezione moderna, attinente alle tematiche maggiormente rappresentate nelle collezioni del Museo, quali l’arte, la storia, l’urbanistica, la vita sociale, culturale e religiosa della città di Roma tra XVII e XX secolo.
La Biblioteca interna, situata al IV piano del Museo e consultabile su richiesta, custodisce più di 3.000 libri di pregio e di alta specializzazione su Roma, oltre ad una sezione specifica dedicata ai cataloghi delle Mostre di Palazzo Braschi.
La sala dell’aula studio, situata nell’androne di Palazzo Braschi, ospita altri 3.000 titoli circa del patrimonio librario, articolato nelle sezioni Roma, Repertori, Arte e Artisti.
La ricerca bibliografica e catalografica è agevolata dalla presenza di postazioni informatiche riservate sia al catalogo OPAC del Polo SBN, romano e nazionale.
La Biblioteca del Museo di Roma offre, ad un bacino di utenza specifico, servizi di orientamento bibliografico, consultazione, deposito, prestito interno alla Sovrintendenza, Document Delivery, Doni e Scambi in regime di reciprocità gratuita.
Al Museo afferiscono inoltre un cospicuo fondo di Libri Antichi, riviste storiche e periodici di argomento romano, consultabili solo su appuntamento con il funzionario competente.
La sezione di Libri Antichi è costituita da circa mille volumi, i quali offrono un quadro significativo della produzione editoriale di argomento romano nei secoli dal XVI al XIX. Le opere riguardano la topografia, la storia, l'arte, la letteratura, il costume a Roma: si conservano guide e storie della città, pubblicazioni concernenti le antichità romane e studi di antiquaria, trattati d'arte e di architettura.
La sezione delle Riviste comprende una collezione di periodici di argomento romano (35 titoli) e generale (60 titoli) nonché quella relativa a rarità editoriali, quali la Nuova Antologia (1878-), L’Almanacco Romano (1856-1858) e L’Esposizione Mondiale Roma 1885-1886.
La catalogazione del patrimonio bibliografico antico e moderno avviene in modo partecipato tra le biblioteche aderenti a SBN. La Biblioteca del Museo di Roma appartiene al Polo del Comune di Roma.

Biblioteca Moderna, Fondo Volumi Antichi, Emeroteca:
Serena Pisano
Tel: 06 67108424 / 06 67108426

serena.pisano@comune.roma.it 
mariagrazia.biocca@comune.roma.it

MODALITÀ DI ACCESSO:
Si accede esclusivamente previa prenotazione

> 27 e 28 febbraio chiusa l'aula studio del Museo di Roma Palazzo Braschi

Guida ai servizi Biblioteca

Si informa che il trattamento dei dati è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi del D.lgs. 196/2003, e che con la richiesta l’utente consentirà il trattamento dei dati conferiti al solo scopo di dare seguito alla propria richiesta